Il nostro progetto vuole supportare i partecipanti nella ideazione, realizzazione e gestione di una internet radio, non solo sotto il profilo tecnico del software per PC e delle attrezzature hardware come microfoni e mixer, ma anche nel campo della programmazione di un palinsesto e della definizione dei contenuti. Riteniamo che anche partendo da un progetto formativo si possa avviare passo passo la costituzione di un nuovo canale comunicativo che ad oggi sta conoscendo una nuova giovinezza grazie alla diffusione dei Podcast. Gli obiettivi possono essere descritti nei seguenti punti:

  1. Apprendere le dinamiche organizzative di una redazione radiofonica nella gestione di una o più rubriche che indirizzino gli argomenti di proprio interesse;
  2. Fornire una panoramica sui sistemi software e hardware necessari, non solo alla realizzazione di una internet radio, quanto alla produzione delle trasmissioni;
  3. Avviare una piccola sperimentazione di internet radio o pubblicazione di podcast all’interno dell’iniziativa formativa.

Il progetto si sviluppa sotto forma di laboratorio, in cui i partecipanti si confronteranno in diversi ruoli, ciascuno secondo le proprie attitudini. Una redazione radiofonica non ha soltanto necessità degli speaker, una web radio prevede la realizzazione di un sito web, occorre inoltre una redazione che si occupi dei contenuti, del palinsesto, della selezione musicale. La registrazione delle trasmissioni richiede montaggi ed elaborazioni delle tracce audio mediante specifici software prima della messa in onda. Lo streaming audio prevede l’installazione e la configurazione di un software per server, l’eventuale utilizzo di un internet provider; i partecipanti saranno invitati ad esplorare le diverse possibilità offerte dal mercato per valutare, anche sulla base di un budget predefinito, quale sia la scelta migliore per il proprio progetto di web radio.

Durante tutte le attività verranno utilizzati software e musica liberi da copyright.