IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla contaminazione inteculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti e partecipare ai numerosi eventi virtuali.

La sede associativa

img

Siamo lieti di comunicarvi che è stata inaugurata la sede dell'Associazione sabato 26 ottobre 2019 presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

Convocazione Assemblea annuale dei soci del 2021

Questo messaggio per informare tutti i soci de IL FARO D’ARGENTO APS che è indetta l’Assemblea soci annuale:

in prima convocazione in data sabato 10-04-2021, ore 22
in seconda convocazione in data domenica 11-04-2021, ore 16:00
in via telematica, mantenendo alte le precauzioni richieste dall’emergenza COVID-19, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO:

a) breve relazione da parte del Presidente delle ultime iniziative avviate;
b) presentazione ed approvazione del rendiconto riferito all’anno 2020;
c) presentazione delle iniziative e dei progetti per il secondo semestre 2021;
d) varie ed eventuali.

Il link per l’accesso all’assemblea, che utilizza la tecnologia Skype, sarà fornito a ridosso della prima convocazione.
Chi fosse impossibilitato a partecipare online è pregato di contattare il Presidente o il Vice Presidente per trovare una soluzione.
Chi desiderasse delegare ad altro socio (ricordo il limite massimo di due deleghe a persona) potrà farlo direttamente via whatsapp dopo la comunicazione del link per il collegamento.

Roma, 26-03-2021

Supporto intergenerazionale per l’utilizzo e la configurazione del computer‚ smartphone e tablet

Un servizio gratuito offerto da Il Faro d’argento APS in zona Infernetto a Roma   16/03/2021

Durante l’emergenza l’associazione Il Faro d’argento APS si occupa di offrire a persone e famiglie un supporto intergenerazionale per l’utilizzo e la configurazione del computer e dei dispositivi quali smartphone e tablet.

Allo stesso modo si rendono disponibili consulenze e collaborazioni per la realizzazione di siti web e l’uso dei social media ad altri enti no-profit.

L’associazione promuove eventi gratuiti online per avvicinare i ragazzi tra i 7 ed i 17 anni al mondo della programmazione‚ aderendo all’iniziativa internazionale CoderDojo.

Tutti gli interessati potranno predere appuntamento telefonico ai numeri 338.2347096 o 339.2849790 per prenotare un incontro in sede a Via Umberto Giordano‚ 95 zona Infernetto a Roma.

Per iscrizioni ed informazioni visitate il sito web https://www.webradiofaro.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilfarodargentoaps

L’associazione cerca volontari attivi fin da subito. Per informazioni via mail scrivere a: info@webradiofaro.it

http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idcanale=45&idinfo=14525&idarg=

CoderDojo INFERNETTO: primo online Dojo del 2021 – completiamo il nostro videogioco

Nel corso del primo incontro abbiamo imparato i rudimenti dell’ambiente Scratch ed impostato gli elementi grafici del nostro videogioco, inoltre abbiamo visto come muovere e far girare dei personaggi sul quadrante di gioco usando la tastiera del PC, apprendere come utilizzare le coordinate (x,y) per il posizionamento dei personaggi e scegliere il disegno dei personaggi e dello sfondo di gioco.

Durante l’incontro del 9 gennaio sperimenteremo come utilizzare costrutti di programmazione come i cicli e le condizioni, gestire la collisione degli “sprite”, gestire un punteggio di gioco.

Chi non ha potuto partecipare al primo incontro e chi volesse ripassare quanto già abbiamo visto assieme può scaricare un esempio commentato del gioco al seguente indirizzo:

https://projects.raspberrypi.org/it-IT/projects/cd-beginner-scratch-sushi

Inoltre ci è piaciuto molto un video su Youtube che racconta le fondamenta per la creazione di un videogioco, quindi vi suggeriamo di seguirlo attentamente.

Il prossimo incontro è previsto sabato 9 gennaio dalle 10 alle 12, gli iscritti riceveranno il link per il collegamento via Zoom il giorno prima.

https://zen.coderdojo.com/dojos/it/roma-metropolitan-city-of-rome/roma-infernetto-secondosabato-ilfaro