IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti introdotti dalla tecnologia e dalla contaminazione inteculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti, partecipare ai numerosi eventi virtuali, come ad esempio le funzioni religiose della propria parrocchia.

La sede associativa

img

Siamo lieti di comunicarvi che è stata inaugurata la sede dell'Associazione sabato 26 ottobre 2019 presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

CoderDojo INFERNETTO: primo online Dojo del 2021 – completiamo il nostro videogioco

Nel corso del primo incontro abbiamo imparato i rudimenti dell’ambiente Scratch ed impostato gli elementi grafici del nostro videogioco, inoltre abbiamo visto come muovere e far girare dei personaggi sul quadrante di gioco usando la tastiera del PC, apprendere come utilizzare le coordinate (x,y) per il posizionamento dei personaggi e scegliere il disegno dei personaggi e dello sfondo di gioco.

Durante l’incontro del 9 gennaio sperimenteremo come utilizzare costrutti di programmazione come i cicli e le condizioni, gestire la collisione degli “sprite”, gestire un punteggio di gioco.

Chi non ha potuto partecipare al primo incontro e chi volesse ripassare quanto già abbiamo visto assieme può scaricare un esempio commentato del gioco al seguente indirizzo:

https://projects.raspberrypi.org/it-IT/projects/cd-beginner-scratch-sushi

Inoltre ci è piaciuto molto un video su Youtube che racconta le fondamenta per la creazione di un videogioco, quindi vi suggeriamo di seguirlo attentamente.

Il prossimo incontro è previsto sabato 9 gennaio dalle 10 alle 12, gli iscritti riceveranno il link per il collegamento via Zoom il giorno prima.

https://zen.coderdojo.com/dojos/it/roma-metropolitan-city-of-rome/roma-infernetto-secondosabato-ilfaro

Le nostre realizzazioni in vendita per autofinanziarci

Anche quest’anno promuoviamo la vendita dei lavoretti di Natale realizzati artigianalmente dalla nostra socia artista Naoual, sono tutti pezzi unici! Vi ringraziamo per l’eventuale vostro interesse perché ci consentirà di finanziare alcune iniziative previsto per l’anno 2021. Le foto delle realizzazioni con le istruzioni per l’acquisto sono disponibili al link seguente:

https://www.webradiofaro.it/wp/portfolio/

Nel corso dei prossimi giorni potranno essere aggiunti ulteriori articoli alla galleria, pertanto se alcuni risultassero già venduti potrete tornare a visitare la pagina nella speranza di trovarne di nuovi. Possiamo accogliere la richiesta di qualche realizzazione personalizzata, ma al momento non siamo in grado di garantirla, dovremmo verificare caso per caso.

CoderDojo INFERNETTO: primo online Dojo del 2020 – a dicembre si riparte!

Sei un ragazzo tra i 10 ed i 17 anni, curioso di scoprire i meccanismi della programmazione e dell’elettronica? Non perderti il prossimo incontro gratuito online realizzato nell’ambito dell’iniziativa CoderDojo! Iscriviti al nostro Dojo dal link evidenziato qui in basso e inizia l’avventura…

I Dojo sono sostenuti da persone di tutto il mondo che ci tengono molto a dare ai giovani l’oportunità di imparare a programmare, l’aiuto dei genitori con la loro partecipazione all’evento in qualità volontari è molto apprezzato.

https://zen.coderdojo.com/dojos/it/roma-metropolitan-city-of-rome/roma-infernetto-secondosabato-ilfaro

Il prossimo incontro è previsto sabato 12 dicembre dalle 10 alle 12, gli iscritti riceveranno il link per il collegamento via Skype il giorno prima. All’evento verranno presentati i principi fondamentali per la costruzione di un semplice videogioco con la piattaforma Scratch.