IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla contaminazione inteculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti e partecipare ai numerosi eventi virtuali.

La sede associativa

img

Siamo lieti di comunicarvi che è stata inaugurata la sede dell'Associazione sabato 26 ottobre 2019 presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

Riprendono le attività del Coder Dojo Roma/Infernetto@SecondoSabato/ILFARO

Riprendono le attività del Coder Dojo Roma/Infernetto@SecondoSabato/ILFARO, il laboratorio di programmazione ed elettronica promosso dalla nostra associazione in forma gratuita, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 10 ed i 17 anni, che si tiene ogni secondo sabato del mese tra le 10 e le 12.
In questa occasione vi aspettiamo il 12 novembre, nuovamente in presenza, presso la nostra sede in via Umberto Giordano 95 alle ore 11, per presentarvi le attività che vorremmo avviare il prossimo anno.
Ricordiamo che siamo sempre alla ricerca di volontari, tra i genitori e non, che possano aiutarci ad arricchire le proposte formative per i partecipanti.

RILANCIO SOCIALE laboratori di webradio e siti web

I partecipanti al progetto di RILANCIO SOCIALE hanno giocato e si sono messi in gioco, presentando le loro rubriche, i loro modi di essere, discorrendo anche di cose serie. Sono stati approfonditi i meccanismi delle leggi sul diritto d’autore in campo musicale e si sono selezionati dei brani liberi da copyright da miscelare con il parlato, imparando a gestire il collage dei brani audio con la piattaforma https://radio.co/

Qualsiasi sia il risultato, è tutto frutto del grande impegno di questi ragazzi che divertendosi hanno prodotto i loro primi 45 minuti di trasmissione radiofonica! Giudicate voi stessi…

I partecipanti hanno inoltre approfondito l’utilizzo di un programma molto diffuso per la realizzazione di siti web, sperimentando differenti ruoli e modalità di pubblicazione dei contenuti, facendo particolare attenzione alla costruzione del messaggio ed all’organizzazione dell’informazione. Con l’obiettivo è stato attivato il dominio www.rilanciosociale.it con il quale si sono realizzati due differenti blog:

https://www.rilanciosociale.it/blog/

https://www.rilanciosociale.it/blog2/

Registro Unico Enti del Terzo Settore

Siamo lieti di informarvi che dal primo agosto 2022 la nostra associazione è stata iscritta nella sezione “ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE” del RUNTS.

All’indirizzo seguente (https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti) è possibile consultare la lista di tutti gli Enti che hanno completato l’iscrizione.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti. L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche  di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o  di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica. Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.