IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti introdotti dalla tecnologia e dalla contaminazione inteculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti, partecipare ai numerosi eventi virtuali, come ad esempio le funzioni religiose della propria parrocchia.

La sede associativa

img

Siamo lieti di comunicarvi che è stata inaugurata la sede dell'Associazione sabato 26 ottobre 2019 presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

CoderDojo INFERNETTO: primo online Dojo del 2020 – si riparte!

Sei un ragazzo tra i 10 ed i 17 anni, curioso di scoprire i meccanismi della programmazione e dell’elettronica? Non perderti il prossimo incontro gratuito online realizzato nell’ambito dell’iniziativa CoderDojo! Iscriviti al nostro Dojo dal link evidenziato qui in basso e inizia l’avventura…

I Dojo sono sostenuti da persone di tutto il mondo che ci tengono molto a dare ai giovani l’oportunità di imparare a programmare, l’aiuto dei genitori con la loro partecipazione all’evento in qualità volontari è molto apprezzato.

https://zen.coderdojo.com/dojos/it/roma-metropolitan-city-of-rome/roma-infernetto-secondosabato-ilfaro

Cosa ci sta tenendo vicini in questo periodo di COVID?

La tecnologia! Con un video, un messaggio o un audio su whatsapp, una videoconferenza su Skype o Zoom, una storia su Instagram o su Facebook, abbiamo la possibilità di rimanere in contatto. E tu, ci sei riuscito? Hai i mezzi per farlo?

Se vuoi un supporto in questo momento per rimanere più vicino ai tuoi cari o seguire delle lezioni online, utilizzando quello che la tecnologia ci mette ora a disposizione e che più si avvicina alle tue necessità, puoi contattarci al 3382347096.

La nostra sede sarà aperta per questo tipo di supporto il mercoledì mattina dalle 10 alle 12, solo su prenotazione, nel rispetto delle norme anti COVID.

Iscrizione nel registro ARTES e al portale Italianonprofit.it

Nel corso del mese di novembre la nostra associazione ha modificato e depositato il nuovo statuto per una conformità completa con la legislazione per gli enti del terzo settore.

A seguito di queste modifiche ha completato l’iter documentale previsto per l’iscrizione nel registro Artes della Regione Lazio. È sicuramente un primo passo importante, utile alla iscrizione nel registro unico del terzo settore, non appena sarà costituito a livello nazionale.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina del nostro ente presso il portale di Italia non profit all’indirizzo https://italianonprofit.it/scheda-ente/il-faro-dargento-aps/