IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla contaminazione interculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti e partecipare ai numerosi eventi virtuali.

La sede associativa

img

Venite a visitare la nostra sede, partecipate ai nostri laboratori intergenerazionali, al palinsesto della webradio presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

Laboratorio STEM “Ci penso!”

Il 4 ottobre 2024 abbiamo avviato il percorso formativo presso l’I.C. Aristide Leonori di Acilia nell’ambito del potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, progetto PNRR.

Obiettivi del Laboratorio STEM “Ci penso!”:

  1. Stimolare l’interesse: avvicinare gli studenti alle discipline STEM attraverso attività pratiche, progetti collaborativi e l’uso di tecnologie didattiche che coinvolgono il PC, gli smartphone ed i microcontrollori
  2. Sviluppare competenze: fornire le basi teoriche a fondamento delle attività esperienziali che saranno sviluppate durante i moduli formativi, analizzare dati e risultati per comprendere i fenomeni rilevati.
  3. Promuovere il pensiero critico: incoraggiare l’analisi dei risultati e la ripetizione di nuovi tentativi in vista dell’obiettivo da raggiungere, stimolando la risoluzione metodica dei problemi ed il pensiero critico, attraverso sfide e esperimenti reali.
  4. Incentivare la creatività: utilizzare approcci interdisciplinari per permettere agli studenti di esplorare la creatività nelle discipline STEM.
  5. Inclusività: Assicurare che tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background o dalla estrazione culturale, possano accedere a un’istruzione STEM di qualità, fornendo gli elementi per poter coltivare autonomamente lo sviluppo personale dei temi trattati nel laboratorio

Birdgarden 2.0

Il progetto Birdgarden 2.0 procede per il meglio.

Con chi si volesse unire alla Infernetto Live Linux Community, da qui ai giorni della Maker Faire 2024 abbiamo stabilito un appuntamento fisso il martedì sera dalle 19 alle 20.30 presso la nostra sede, per coordinarci sulle cose da predisporre. Chi può partecipare è benvenuto, abbiamo diverse attività da portare avanti, che non interessano solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli logistici ed organizzativi.

Il progetto Birdgarden 2.0 è stato realizzato anche come proposta didattica per la divulgazione del coding all’interno delle scuole; un primo laboratorio è stato avviato ad ottobre 2024 con un Istituto Comprensivo di Acilia, rivolto ai ragazzi e ragazze del primo anno della scuola media, il laboratorio si sviluppa su 30 ore e prevede l’utilizzo della piattaforma Micro:bit, mentre per il progetto finale è prevista la realizzazione di una mangiatoia o di un nido per uccelli da installare presso la scuola sfruttando il dispositivo Raspberry pi zero 2 W con micro camera. Un secondo laboratorio con le medesime caratteristiche sarà avviato a partire da gennaio 2025.

Maker Faire Roma 2024!

Presentiamo il progetto Birdgarden 2.0

Nel mondo sempre più tecnologico e interconnesso di oggi, le competenze in Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) sono diventate fondamentali per il successo professionale e personale, sempre più anche le scuole investono in progetti formativi che possano avvicinare i giovani al mondo del coding. In questo contesto stiamo sviluppando un progetto che possa dimostrare l’utilità delle competenze STEM e della tecnologia quando sono messe al servizio del nostro vivere e dell’ambiente che ci circonda. Il progetto ha il duplice scopo di:

  • realizzare un nido o una mangiatoia per gli uccelli, monitorato attraverso una camera nascosta che metterà a disposizione su internet le foto scattate nei momenti in cui viene occupata;
  • sensibilizzare i cittadini al tema dell’ecologia urbana, attraverso la protezione degli uccelli selvatici, la difesa ed il rispetto dell’ambiente

Sotto il profilo tecnologico l’iniziativa desidera mettere a disposizione gratuitamente le conoscenze per la realizzazione in proprio del progetto da parte di chiunque fosse interessato: privati cittadini, scuole, istituzioni. Saranno presentate alla Maker Faire Roma 2024 le necessarie componenti hardware e software ed i principi base di funzionamento, con l’obiettivo di creare una community di appassionati che possano contribuire alle possibili estensioni future del progetto, mettendole al contempo al servizio di una iniziativa benefica quale quella di raccogliere fondi a favore delle attività della Lipu attraverso le donazioni raccolte dalla vendita delle casette e mangiatoie per uccelli.

Le immagini raccolte dai dispositivi installati saranno storicizzate e presentate in una dashboard all’interno del sito web dell’associazione, in una mappa si potrà rilevare la posizione del dispositivo installato, e nel dettaglio saranno riportati gli scatti più significativi. I dati raccolti saranno pubblici e utili anche agli studi sulla diffusione delle specie nel territorio coperto dalle installazioni, nonché a chiunque volesse approfondire la conoscenza del progetto, sotto il profilo tecnologico, o delle specie fotografate.

Sotto il profilo naturalistico l’iniziativa desidera studiare e favorire in città la presenza di biodiversità; promuovere la gestione “casalinga” di un birdgarden 2.0 per favorire la migliore integrazione tra artificiale e naturale; diffondere l’educazione ambientale promuovendo una cultura profonda della convivenza, civica ed ecologica. (Rif. Come costruire un Birdgarden, il giardino degli uccelli – Lipu ODV)

Il progetto hardware / software sarà curato dai soci di Il faro d’argento APS e messo a disposizione della community sul portale GitHub, lo stesso progetto sarà utilizzato per attività formative all’interno delle scuole del territorio. Il dispositivo hardware selezionato è il Raspberry PI zero 2W con PI camera module ed sensore di rilevamento ostacoli.

Le immagini illustrano alcune possibili tipologie di nidi e mangiatoie messe a disposizione dalla Lipu, in cui saranno integrati i dispositivi per la raccolta delle immagini (es. in basso a destra).

Raspberry PI Zero 2 W con camera module
Casetta Nido