IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla contaminazione inteculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti e partecipare ai numerosi eventi virtuali.

La sede associativa

img

Venite a visitare la nostra sede, partecipate ai nostri laboratori intergenerazionali, al palinsesto della webradio presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

Parte a marzo il corso base di speakeraggio

SI APRONO LE PRENOTAZIONI AL CORSO BASE DI SPEAKERAGGIO, PER RAGAZZI E RAGAZZE TRA I 13 ED I 17 ANNI, TENUTO DA MARCO GUERRA GIORNALISTA RADIOFONICO ISCRITTO ALL’ALBO

Temi giornalistici

Redazione di un notiziario periodico (radiogiornale)
Preparazione e gestione di una intervista radiofonica
Lotta alle fake news e fact checking.

Temi tecnici

Speakeraggio
Registrazione e gestione dei file audio
Montaggio di un podcast

Logistica

Il corso base si sviluppa in 4 lezioni a cadenza settimanale nel mese di marzo, il calendario proposto è il seguente: 6-13-22-27 marzo dalle 18:00 alle 19:30.
I podcast realizzati dai partecipanti potranno essere trasmessi dalla nostra webradio.
Il numero di partecipanti è limitato a 10 presso la nostra sede.
Il corso è gratuito per i soci e la quota di partecipazione per i non soci è di 30 euro.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@webradiofaro.it oppure contattare il numero 3392849790

Laboratori sotto l’albero

Abbiamo il piacere di annunciare alcune attività in cui saremo coinvolti durante il periodo delle feste natalizie, con il patrocinio del Municipio X Roma Capitale. I laboratori sono dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ed alle loro famiglie, nel seguito vi riportiamo la programmazione e le locandine.

Il 23/12 pomeriggio presso la sede associativa dalle 16:30 alle 18:00 potrete partecipare a due laboratori: “Rinnova il tuo stile per le feste” e “Fotografi da smartphone”, in cui avrete l’opportunità di testare un nuovo trucco o una pettinatura per le feste, altri potranno approfondire le caratteristiche fotografiche dei propri smartphone.

Il 27/12 mattina presso il negozio di “Non Solo Treni” ad Ostia dalle 9:30 alle 12:30 (suddivisi in tre turni) ci sarà un laboratorio teorico pratico per introdurre ai concetti dell’elettronica applicata al modellismo ferroviario.

Il 27/12 pomeriggio presso la sede associativa dalle 16:00 alle 19:00 (suddivisi in due turni) sarà tenuto con corso di introduzione allo speakeraggio da parte di un giornalista radiofonico.

Il 30/12 pomeriggio presso il parco di via Stradella dalle 15:00 alle 19:00 i radioamatori di ARI Ostia attrezzeranno una stazione radio campale e collegheranno altri radioamatori in tutto il mondo, in occasione del contest YOTA Youngsters on the air; i partecipanti potranno prendere parte ai collegamenti. Nello stesso luogo tra le 16:30 e le 18:00 i partecipanti al laboratorio di speakeraggio potranno raccogliere audio interviste da tutti i presenti.

Registriamo la “CORALE RONCA”

Il giorno 14 dicembre la Corale Ronca si è esibita presso il Centro Sociale Anziani di Piazza Ronca. E’ stato un pomeriggio emozionante, tra canti popolari e natalizi, recite di poesie e canti lirici, i soci del centro hanno regalato un momento di gioia a tutti i presenti.
Assieme alla nostra associazione avevamo concordato di registrare una delle esibizioni programmate durante le feste ed abbiamo deciso di essere presenti proprio in casa loro, nella grande sala in cui abitualmente si incontrano per le prove. Con il consenso dei partecipanti e dell’insegnante di canto cercheremo di predisporre un piccolo estratto della registrazione da pubblicare sul nostro sito.