IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla contaminazione inteculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. Durante il periodo di lockdown abbiamo avviato un'attività da remoto di supporto intergenerazionale per l'utilizzo del computer e dei dispositivi smartphone e tablet. Il maggior isolamento a cui il COVID-19 ci ha costretti, per il bene di tutti, è stato almeno in parte alleviato dall'utilizzo delle videoconferenze e della messaggistica che hanno permesso di mantenere il contatto tra gli affetti e partecipare ai numerosi eventi virtuali.

La sede associativa

img

Venite a visitare la nostra sede, partecipate ai nostri laboratori intergenerazionali, al palinsesto della webradio presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

Convocazione Assemblea ordinaria dei soci

Si informano i soci de IL FARO D’ARGENTO APS che è indetta l’Assemblea ordinaria dei soci, con lo scopo di approvare il rendiconto. L’Assemblea è pianificata:

in prima convocazione in data sabato 13-04-2023, ore 23

in seconda convocazione in data domenica 14-04-2023, ore 15:30

presso i locali della sede sociale, e con collegamento remoto per chi fosse impossibilitato ad essere in presenza, per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:

a) relazione del presidente

b) presentazione ed approvazione del rendiconto 2023

d) varie ed eventuali

Per chi ne farà richiesta seguiranno i dettagli per il collegamento della videochiamata in una nuova comunicazione; altresì ricordiamo che chi desiderasse delegare ad altro socio (ricordo il limite massimo di due deleghe a persona) potrà farlo anche direttamente via whatsapp, dopo la comunicazione del link per il collegamento.

Infernetto Live Linux Community: Corso GNU/Linux base

Con molto piacere riprendiamo un appuntamento settimanale serale, dedicato alla scoperta e all’approfondimento del sistema operativo Linux ed all’utilizzo del software libero, ogni martedì sera dalle 19:00 alle 20:30 presso la nostra sede, a partire dal 26 marzo 2024.

Infernetto Live Linux Community si propone come un salotto per aggregare gli appassionati del nostro quartiere ma non solo, che aiuti a ritrovarsi in presenza, senza poltrone ma con tastiere e PC, per condividere idee, trovare soluzioni, programmare iniziative e applicazioni ed esplorare assieme le nuove tecnologie attorno allo stesso tavolo.

Avviamo questa nuova serie di incontri in concomitanza con il corso gratuito GNU/Linux avanzato primavera 2024, promosso dagli studenti del Politecnico di Torino. Vi invitiamo ad iscrivervi singolarmente a questa lodevole iniziativa presso il sito ufficiale Corso GNU/Linux base primavera 2024.

Potremmo seguire e commentare assieme le lezioni dalla nostra sede, invitiamo gli interessati a partecipare a segnalare la loro adesione alla mail info@webradiofaro.it.

Parte a marzo il corso base di speakeraggio

SI APRONO LE PRENOTAZIONI AL CORSO BASE DI SPEAKERAGGIO, PER RAGAZZI E RAGAZZE TRA I 13 ED I 17 ANNI, TENUTO DA MARCO GUERRA GIORNALISTA RADIOFONICO ISCRITTO ALL’ALBO

Temi giornalistici

Redazione di un notiziario periodico (radiogiornale)
Preparazione e gestione di una intervista radiofonica
Lotta alle fake news e fact checking.

Temi tecnici

Speakeraggio
Registrazione e gestione dei file audio
Montaggio di un podcast

Logistica

Il corso base si sviluppa in 4 lezioni a cadenza settimanale nel mese di marzo, il calendario proposto è il seguente: 6-13-22-27 marzo dalle 18:00 alle 19:30.
I podcast realizzati dai partecipanti potranno essere trasmessi dalla nostra webradio.
Il numero di partecipanti è limitato a 10 presso la nostra sede.
Il corso è gratuito per i soci e la quota di partecipazione per i non soci è di 30 euro.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@webradiofaro.it oppure contattare il numero 3392849790