IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Mini laboratorio di webradio

Mini laboratorio di webradio

Nell’ambito dell’iniziativa avviata in collaborazione con altre associazioni del quartiere Infernetto (settimana della comunità educante), per la costituzione dei Patti Educativi di Comunità, in collaborazione con ETS, scuole e Municipio X si propone, per le ragazze ed i ragazzi delle classi di seconda media degli IC Cilea e Mozart, con il coordinamento di un giornalista radiofonico, un mini laboratorio di webradio. Per lo svolgimento dell’attività abbiamo predisposto quattro appuntamenti pomeridiani, dalle 17:15 alle 18:30, a cui i ragazzi parteciperanno a gruppi di 10, nelle seguenti date pianificate: 18 aprile e 2,9,16 maggio.

Il progetto si sviluppa sotto forma di laboratorio, in cui i partecipanti si confronteranno in diversi ruoli, ciascuno secondo le proprie attitudini. Una redazione radiofonica non ha soltanto necessità degli speaker, occorre anche chi si occupa dei contenuti, del palinsesto e della selezione musicale. La registrazione delle trasmissioni richiede montaggi ed elaborazioni delle tracce audio mediante specifici software prima della messa in onda. Durante tutte le attività verranno utilizzati software e musica liberi da copyright.

il-faro

Lascia un commento